• Home
  • Scheda struttura
Joomla SEF URLs by Artio

Castello Medievale di Roccascalegna

Comune: Roccascalegna
Indirizzo: Piazza Umberto I
MOBILE: 335/8767589
EMAIL: castellomedievaleroccascalegna@gmail.com
TAG: Castelli e palazzi
Richiedi informazioni

Il Castello di Roccascalegna, arroccato su un imponente masso arenario, domina le colline circostanti da uno strapiombo verticale alto oltre cento metri. Grazie alle sue innovazioni tecniche e militari, era conosciuto fin dagli arabi con il nome di “Ruqqah Gawrali”, tanto che ne scrisse nel XII secolo anche il geografo Edrisi ne “Il Libro di re Ruggiero”. In virtù delle possibilità difensive del luogo, i Longobardi crearono un insediamento che nel periodo Normanno-Svevo (XI-XII secc.) venne potenziato con il vero e proprio castello. Nel XV secolo il maniero risentì dell’avvento delle armi da fuoco e, quindi, dovette essere adeguato a questa nuova minaccia, con la costruzione di torri arrotondate. Nel Castello di Roccascalegna aleggia la leggenda dello “jus primae noctis”, decretato nel 1646 dal barone Corvo de Corvis, il quale reclamava per sé la prima notte di nozze delle spose novelle. Il Castello ospita con continuità una serie di mostre di notevole interesse storico.

INFORMAZIONI DI VISITA 2020:

Ingresso e visita guidata: Tariffa unica 4€
 
ORARI:
Luglio e Agosto aperto tutti i giorni con prenotazione obbligatoria
 
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19:
Gli ingressi saranno contingentati nella misura di max. 30 persone per ogni turno di visita, in fasce orarie prenotabili a partire dalle ore 10. 
La prenotazione della fascia oraria di visita può essere effettuata via web (www.castelloroccascalegna.com).
Bisogna recarsi presso la biglietteria almeno un quarto d’ora prima dell’orario di visita fissato, e dotati di mascherina.

Castello Medievale di Roccascalegna Castello Medievale di Roccascalegna Castello Medievale di Roccascalegna Castello Medievale di Roccascalegna Castello Medievale di Roccascalegna Castello Medievale di Roccascalegna Castello Medievale di Roccascalegna

Eventi nell'area

Seguici su

Privacy Policy
© Soc. Cons. SANGRO AVENTINO a.r.l. | P.IVA 01855870695